I nostri prodotti


L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è una specialità tipica della Provincia di Modena, e la sua produzione è regolata da norme precise e rigorose.

i prodottiIl procedimento di produzione avviene a partire dal succo d’uva – mosto – cotto, che viene sottoposto a fermentazione naturale e progressiva concentrazione in serie di botti di varie dimensioni dette batterie, nell’arco degli anni. L’acetificazione balsamica infatti ha inizio dall’antica madre di aceto balsamico contenuta nella prima botte di una batteria, la più grande, alla quale viene aggiunto mosto cotto. Ogni anno, parte dell’aceto contenuto in ciascuna botte viene trasferito nella botte successiva, leggermente più piccola, acquistando, nel corso degli anni, gli aromi emanati dai diversi legni che compongono le botti della batteria. Dall’ultima botte della batteria si estrae infine, ogni anno, il prodotto finito.

Questo processo è stato tramandato per secoli nelle famiglie della zona, che per tradizione custodiscono antiche acetaie nei sottotetti delle case.

Riconoscerete l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena per il suo colore bruno, scuro e lucente, per la sua densità sciropposa, il suo bouquet caratteristico e articolato, e per la sua acidità armonica e piacevole. Infine, lo asseggerete e ne apprezzerete il sapore equilibrato, insieme dolce e agro.

 

prodotti prezzi

 

Extravecchio
25 anni di invecchiamento
bottiglia da 100 ml
euro 75

 

12Anni
12 anni di invecchiamento
bottiglia da 100 ml
euro 45

 

Per preventivi e richieste contattateci chiamando il 334 5474571